I 40 anni del detective dell'impossibile

Martin Mystere festeggia il compleanno

Ad Aprile 2022 in casa editrice Bonelli si festeggia il compleanno di uno dei suoi maggiori personaggi: Martin Mystere. Alfredo Castelli, il suo creatore, (tra i massimi autori e tra i più prolifici interpreti del fumetto italiano) gli aveva dato delle origini particolari con una serie edita nel 1975 dove un antenato di Mystere era una archeologo di nome Allan Quatermain, omonimo discendente del protagonista del romanzo di Haggard Le miniere di re Salomone. Il Quatermain di Castelli somigliava a James Coburn, ed era affiancato da un uomo di Neanderthal di nome Java, (come con qualche distinguo nella versione di Java che conosciamo da Martin Mystère). Tornando ai nostri giorni, il 9 aprile 2022 il prossimo numero pubblicato da Sergio Bonelli editore sarà dedicato al compleanno del detective più famoso del fumetto italiano. Il titolo: I suoi primi 40 anni, l’albo avrà un maggiore numero di pagine e presenterà una storia scritta da Alfredo Castelli con i disegni di Giancarlo Alessandrini in cui Martin Mystère ritornerà a Istanbul per rimettere mano a un caso che aveva risolto ben 40 anni prima. Di seguito i bibliotecari propongono una lista parziale di volumi posseduti dalla biblioteca.