HIP HOP/INTO THE GROOVE

In collaborazione con KC Artists

• SOAC

Estratto dallo spettacolo SOAC

Il risultato di un evento dipende da diverse variabili, quelle il cui comportamento non è sempre prevedibile con totale esattezza. Vi è sempre un margine di errore, uno spazio per il caos. Perché, a volte, una piccola differenza genera un effetto dalle grandi proporzioni.

Con la KC Dance Company, interpreti Shorty e Bilbo
Musica dal vivo con il violoncellista Giuseppe Franchellucci
Musiche originali a cura di Orchestra Senza Spine
Coreografie Cristiano Buzzi e Federica Galimberti
Coproduzione Ater – Fondazione Nazionale della Danza

• HÀ-BI-TUS

Abitare il nostro corpo è il dono più intimo che possiamo concedere a noi stessi. La più grande libertà, il massimo potere di essere.

Con Anya Pozza e Kyda Pozza
Coreografia di Alessandra Ruggeri

• LIMINALE

Liminale, dal latino ‘limen’ (soglia), indica un fenomeno situato alla soglia della coscienza. E’ ancora possibile distinguere un uomo da una macchina? ‘Liminale’ investiga il rapporto con le intelligenze artificiali sempre più ‘umane’.

Con TDB crew (Francesca Bossini, Luca Bossini, Erica Cadei)
Coreografie di Luca Bossini, Francesca Bossini, Erica Cadei

• L’URLO DI LUCKY

Liberamente tratto dal ‘Monologo di Lucky’ in Aspettando Godot di Samuel Beckett

Come la cultura Hip Hop è un urlo di ribellione e di denuncia, espressione sonora dell’angoscia e del sottoproletariato nero, le parole apparentemente senza senso di Lucky sono un urlo di condanna del proletariato alla società moderna.

Con Cristiano Caldironi e Carlos Kamizele
Coreografie di Carlos Kamizele

• RYTHM IS A DANCER

La ricerca di una relazione coreografica tra il corpo e tre percussioni: rullante, hit-hat e grancassa. Insieme questi 4 elementi costituiscono un ventaglio infinito di possibilità sonore, ritmiche e dinamiche.

Con Mattia Quintavalle aka Sly e Giacomo Turati aka Jack
Coreografie di Mattia Quintavalle e Giacomo Turati

• SOFA

Il divano come spazio di convivenza e condivisione.

Coreografie di Luigi Piccione aka Swan (artista internazionale, ballerino e coreografo, prematuramente scomparso) e di Cristiano Buzzi aka Kris, Carlos Kamizele e Filippo Gamberini.

Ingresso libero

Dancin’Bo è un progetto del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, ideato e diretto da Vittoria Cappelli e Monica Ratti, una grande festa della danza che invade gli spazi cittadini durante le festività natalizie in una rete di collaborazione e condivisione con associazioni e scuole di danza della città e dell’area metropolitana, senza trascurare gli aspetti culturali della musica, della letteratura, del teatro e della poesia.

Giunta alla V edizione, quest'anno Dancin'Bo è dedicata alla celebrazione del 50° anniversario della nascita della cultura Hip Hop, ed è realizzata da Avvertenze Generali in collaborazione con BoloBeat Festival, Fondazione Cineteca e Biblioteca Salaborsa.