Grazie, signora Thatcher. La cultura inglese degli anni Ottanta

@ Biblioteca Salaborsa | Sala conferenze
13 maggio 2024, 18:00
copertina di Grazie, signora Thatcher. La cultura inglese degli anni Ottanta

Ciclo di incontri a cura di Silvia Albertazzi e Gino Scatasta in collaborazione con il Dipartimento LILEC, Università di Bologna

Il lungo “regno” di Margaret Thatcher inizia nel 1979 e si conclude nel novembre 1990. In opposizione a una politica che accentua le differenze di classe ed esalta il capitalismo, triplicando la disoccupazione ed estromettendo lo stato dal mondo della produzione, nasce una controcultura che dà voce ai diseredati, protestando contro le misure thatcheriane in forme narrative originali e, al cinema, a teatro e in musica, oltre che in letteratura, offre con nuovo linguaggio una sintesi delle tensioni sociali.

Il ciclo di incontri è curato da Silvia Albertazzi e Gino Scatasta in collaborazione con il Dipartimento LILECUniversità di Bologna

Tutti gli incontri si svolgono alle 18 in Sala Conferenze al secondo piano.

Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Calendario degli incontri

12 febbraio  La (contro)cultura degli anni Ottanta. Il romanzo, prima parte

11 marzo   L’impero colpisce ancora - e si vendica. Il romanzo, seconda parte

22 aprile  La vita sotto Mrs Thatcher. Il cinema e il teatro, con Valentina Vetri