Emilia-Romagna terra di cinema

Una vocazione che si nutre di attenzione al passato e apertura al futuro

Emilia-Romagna terra di cineasti: qui sono nati grandi registi come Fellini, Pasolini, Bertolucci, Bellocchio. Qui molti luoghi hanno ispirato storie e visto realizzare film che hanno contribuito alla costruzione dell’ immaginario di una terra unica, ricca di arte, cultura, storia, tradizioni. Qui la Cineteca di Bologna si è sviluppata diventando punto di riferimento mondiale nel restauro cinematografico. Sul territorio regionale molti festival cinematografici sono da lungo tempo occasioni di incontro, promozione e ri-scoperta: dal Cinema Ritrovato di Bologna al Festival del cinema di Porretta Terme, solo per citare le manifestazioni più longeve. L’Emilia-Romagna continua ad essere terra di cinema anche grazie al lavoro della Film Commission e ai set importanti che ogni anno vengono allestiti.
Biblioteca Salaborsa propone una selezione di libri e i film più rappresentativi dello stretto legame della regione con la settima arte.