9 dicembre 2022, 17:30
copertina di E 'l modo ancor m'offende

Voci di donne vittime di femminicidio | Presentazione del libro di Maria dell’Anno (San Paolo Edizioni 2022). Nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata.

Undici donne che non ci sono più. Undici voci di donne ricostruite con gli atti processuali e con testimonianze dirette. Undici donne che si tolgono il velo della violenza subita e ci raccontano la loro versione della storia. Le voci di queste undici vite spezzate ci aprono gli occhi e rispondono a domande che non possiamo evitare: cosa pensavano queste donne della loro vita, dei loro uomini, del loro essere mogli e madri? Come hanno lottato per riacquistare una vita libera dalla violenza maschile? Chi poteva e doveva aiutarle? Cosa ha fatto per loro lo Stato di cui erano cittadine? Cosa deve cambiare nella nostra cultura e nel rapporto tra uomini e donne? E cosa può fare ciascuno e ciascuna di noi per cambiarlo?

Con l’autrice Maria dell’Anno interviene Elena Tasca, avvocata di Casa delle donne per non subire violenza. Con letture a cura di Simona Cocca.

Sempre nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata, dal 25 novembre al 10 dicembre 2022 negli spazi di Bologna Attiva a DumBo, nel capannone Officina in via Casarini 19, è allestita la mostra fotografica PandemicA, progetto collettivo di fotografia femminile. A cura di Casa delle Donne per non subire violenza, in collaborazione con Biblioteca J.L. Borges e Fondazione Innovazione Urbana.