consultazione e Reference

1. Quali sono i materiali riservati alla consultazione?
Sono riservati alla consultazione i materiali che soddisfano esigenze di documentazione e informazione non specialistica in ogni settore della cultura contemporanea (ad esempio, enciclopedie italiane e straniere, dizionari, vocabolari delle lingue più diffuse, atlanti, annuari, ecc.). I materiali per sola consultazione sono riconoscibili dall'etichetta rossa (o dal bollino bianco nella Biblioteca Salaborsa Ragazzi).

2. Posso avere in prestito opere di consultazione?
No, in nessun caso: proprio perché necessari alla ricerca, i materiali di consultazione devono essere sempre disponibili per tutti e sono quindi esclusi dal prestito.

3. Posso chiedere aiuto per fare una ricerca?
I bibliotecari sono a disposizione ai banchi informazione della biblioteca e online, per suggerire gli strumenti di approfondimento più pertinenti e per assistere nelle fasi della ricerca e nella consultazione di repertori e banche dati. I banchi informazione sono attivi ogni giorno dalle 10 alle 19,30 (il sabato fino alle 19,00).

4. Posso chiedere via telefono o email consulenza per ricerche o informazioni?
Al servizio di informazioni telefoniche (051 2194400), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, è possibile richiedere informazioni sulla disponibilità di titoli nelle biblioteche di Bologna e formulare altre richieste di base. Domande di informazioni e consulenza bibliografica più articolate vengono accolte dal servizio online Chiedilo al bibliotecario, che garantisce risposta entro 3 giorni lavorativi. Per le richieste più complesse, si consiglia di rivolgersi personalmente ai banchi informazione della biblioteca.