20 aprile 2023, 17:45
copertina di Buon compleanno Quentin Blake!

Maratona di letture per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni per festeggiare i 90 anni dell’autore e illustratore

Il grande autore, illustratore e creatore di libri per l'infanzia, ha compiuto 90 anni lo scorso dicembre.

Le biblioteche di pubblica lettura di Bologna lo festeggiano con una maratona che coinvolge anche scuole e librerie: 90 letture per celebrare 90 anni! Un viaggio tra i suoi libri e personaggi più amati, possibile grazie agli editori che hanno portato in Italia il genio di Blake - Camelozampa, L'Ippocampo, Il Castoro, Salani.

Tutti i bambini, le bambine e le classi che partecipano alla maratona riceveranno in dono il gioco de Il signor Filkins nel deserto, la storia di un arzillo signore che attraversa una terra piena di mostri e pericoli per arrivare alla festa del suo novantesimo compleanno. Il gioco, nato da un'idea di Camelozampa, è realizzato dal designer Luigi Berio, tra i maggiori conoscitori di Blake e traduttore di molte sue opere.

Le letture nella Biblioteca Salaborsa Ragazzi sono a cura del Gruppo dei Lettori Volontari e de La Baracca - Testoni Ragazzi.

Calendario: 

> martedì 14 marzo alle ore 17.45 
> mercoledì 5 aprile alle ore 17.45
> giovedì 20 aprile alle ore 17.45

Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività. Per informazioni e prenotazioni 051 2194411 negli orari di apertura della biblioteca.

Quentin Blake

Nato nel 1932, Quentin Blake è uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo. Ha illustrato oltre 300 libri e vinto innumerevoli premi, dal Bologna Ragazzi Award all’Hans Christian Andersen Award, il più grande riconoscimento internazionale nella letteratura per l’infanzia, nel 2002. Nel 1999 è stato il primo Children’s Laureate al mondo. 
È l’illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di Bianca Pitzorno.

 

L’evento fa parte di BOOM! Crescere nei libri, festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna in occasione di Bologna Children’s Book Fair.

Si ringraziano Camelozampa, L'Ippocampo, Il Castoro, Salani.