Bologna ferita. I bombardamenti e i rifugi

13 novembre 2014, dalle 00:00 alle 17:30

In occasione dei 70 anni dalla Liberazione, Biblioteca Salaborsa - in collaborazione con l'Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R, l'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna e Trekking Italia - propone un ciclo di incontri sulla seconda guerra mondiale e la Resistenza, seguiti da passeggiate sui luoghi della memoria.

> giovedì 30 ottobre 2014
Sui crinali della libertà. Il fronte invernale della Linea Gotica, con Vito Paticchia dell'IBC regione Emilia-Romagna

> giovedì 13 novembre 2014
Bologna ferita. I bombardamenti e i rifugi, con Luca Alessandrini dell'Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R e Vito Paticchia dell'IBC regione Emilia-Romagna

Gli incontri, che si tengono alle 17. 30 in Auditorium Enzo Biagi, trovano un'ideale continuazione nelle passeggiate sui luoghi della memoria guidate da Anna Cocci Grifoni di Trekking Italia e animate dagli stessi conferenzieri:

> sabato 15 novembre
Bologna ferita: Luca Alessandrini dell'Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R, mostrerà 'sul campo' alcuni luoghi bombardati. Appuntamento alle 9 in piazza San Francesco per un percorso che terminerà all'Archiginnasio intorno alle 12.30. Costo d'iscrizione: € 3 a persona.

> sabato 22 novembre
Il rifugio di Villa Benni, visita guidata a Villa Benni, sede durante la guerra di un comando tedesco, dotata di rifugio antiaereo. Appuntamento alle 9.30 davanti all'ingresso della villa, in via Saragozza 210. Costo della visita: € 10 a persona. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 novembre.

Info e prenotazioni: Trekking Italia sez. Bologna, tel. 051 222 788, bologna@trekkingitalia.org

Gli incontri di C'era la guerra proseguono nella primavera del 2015: a breve il calendario su questa pagina. Per un approfondimento dei temi trattati, i bibliotecari propongono Fuoco sulla montagna e Bologna ferita, due selezioni di titoli disponibili al prestito.