Blu per il compleanno di Biblioteca Salaborsa

Dal 13 dicembre 2006, giorno in cui si apre il sesto anno di attività di Biblioteca Sala Borsa, saranno in distribuzione il manifesto, la cartolina e il segnalibro con le immagini realizzate da BLU. Prima di lui, in occasione del compleanno della biblioteca, avevano donato un'opera originale Concetto Pozzati, Pirro Cuniberti, Eva Marisaldi, Cuoghi Corsello.

Chi è blu

Blu vive e lavora a Bologna. Ha iniziato la sua carriera artistica seguendo la passione per il disegno e la street art. Il suo lavoro si sviluppa in due tempi e in due "spazi" diversi. Gli schizzi iniziali appuntati sullo sketch - book sono lo scheletro della seconda parte del suo lavoro: la pittura murale. Dall'analisi dell'edificio identifica possibilità combinatorie tra architettura e pittura. Gli strumenti del suo operare sono tradizionalissimi: pennelli, rulli; spesso usa tecniche desunte dalla scenografia. Il linguaggio adottato è basato sul disegno, sul fumetto, sulle incisioni, sul graffito. L'ispirazione deriva dal piacere di trasformare luoghi ordinari o decadenti, mostrando così come la creatività possa frenare, o rivalorizzare, il degrado urbano. Quella di Blu è un'arte non convenzionale, senza alcuno status ufficiale, e priva di collocazione istituzionale. Attualmente è in giro per il CentroAmerica per realizzare un film documentario su murales, graffiti, street art e tutto ciò che ama.
www.blublu.org
Qualche domanda a Blu:
› leggere
Tutta la collezione dei Robert Crumb Sketchbook.
› vedere National Film Boards of Canada, sezione Animazione.
› ascoltare
audiolibri di vario genere, per poter leggere quando disegno.