
Una volta… La storia di Felix Morris Cleitzman, Mondadori Junior, 2009 dagli 11 anni
Tutta colpa di una carota.
Un giorno, per cena, Felix ebbe la sua scodella di zuppa e in mezzo alla brodaglia scura, tra i pezzetti di cavolo e di intonaco grigio del soffitto, trovò una carota intera. Se anche tu, come Felix, fossi vissuto qualche anno fa in Polonia, in un orfanotrofio, non avresti potuto aspettarti molto dalla zuppa, e invece eccola lì: una carota intera. Incredibile! In tre anni e otto mesi là dentro non se n’era mai vista una. Felix però la riconobbe subito: la carota era un messaggio in codice, un segnale segreto dei suoi genitori per dirgli che non c’era più pericolo, che era ora di tornare a casa.
Così Felix scappò dall’orfanotrofio e si ritrovò in un mondo nuovo, sottosopra, fatto di tremende ombre grigie, di fiumi rossi e di feroci cacciatori che urlavano in una lingua strana. Cercare mamma e papà sarebbe stato molto più pericoloso del previsto. Tutto per una carota.
Per fortuna Felix era abituato alle avventure, perché era bravissimo a inventarle e a scriverle sul taccuino che teneva sempre con sé. Ma come fare a salvarsi e a ritrovare la sua famiglia?
Se amate rifugiarvi nelle storie che portano sempre lontano lontano, che fanno correre e ridere e qualche volta anche scappare, allora vi consiglio di seguire Felix (anche se non vi piacciono le carote). Per il viaggio portatevi un taccuino per non perdervi e per non dimenticare niente quando tornerete a casa. Ne vale la pena perchè vi capiterà di ascoltare storie straordinarie ma scoprirete, pagina dopo pagina, che sta proprio a voi rimettere insieme i frammenti di quella più incredibile di tutte, che è anche l’unica ad essere assolutamente vera.