Squeak, rumble, whomp! Whomp! Whomp! Wynton Marsalis, Paul Rogers, Candlewick Press, 2012 In lingua inglese
Questo libro si apre con una porta che squeeeks ciiigola ed un topolino che eeek-eeek-eeeks squit-squit-squittisce. Di pagina in pagina veniamo coinvolti in un crescendo di suoni e rumori che spaziano dal pizzicato dei violinisti al rombo di una moto in corsa, dal ticchettio della sveglia al rullo della grancassa. Un invito all\'ascolto di tutti i suoni che ci circondano.
Il testo è in rima, in un inglese ricco di parole onomatopeiche e di onomatopee vere e proprie. Inoltre i whomp, i mmmrrrr, i krrrick, sono stampati in rosso e con una grafica ora sottile, ora ondeggiante, che si adatta al variare dei suoni che rappresenta. Sarà facile e spontaneo quindi per il lettore assecondare la musicalità del testo modulando tono e ritmo della voce.
Si presta facilmente ad essere letto in molti modi, anche a gruppi di bambini: si può leggere solo il testo in rima e poi aggiungere anche i suoni ad una seconda lettura, oppure leggere il testo e lasciare ai bambini la parte delle onomatopee. E alla fine si può creare un coro vero e proprio prendendo spunto dai suoni presenti nel libro oppure da tutta la musica che, se ascoltiamo bene, è intorno a noi.