
L'uovo meraviglioso Dahlov Ipcar, Orecchio acerbo, 2014 Dai 3 anni
Su un nido di muschio, in una foresta di milioni di anni fa c\'è un uovo. Forse un uovo di dinosauro, ma di che specie?
Per risolvere il mistero sfogliamo le pagine e ci addentriamo in una galleria di dinosauri enormi e terribili, descritti e illustrati nei minimi dettagli.
Diversamente da molti altri libri sui dinosauri, queste bestie gigantesche non sono solo elencate per essere ammirate, nominate e descritte pagina dopo pagina, ma sono anche inserite nella cornice narrativa del mistero di un uovo di cui si cerca la paternità e da cui, nel finale, non nascerà un dinosauro, ma l\'Achaeopteryx, quello che viene considerato il primissimo uccello della storia evolutiva.
La bellezza e la qualità di questo albo sta nel tono narrativo e nei testi, ricchi di descrizioni minuziose di ambienti e animali. Inoltre, l\'uso di parole semplici, ripetizioni, similitudini e curiosità rendono il libro adatto anche ai più piccoli.
Sorprendono anche le illustrazioni e la scelta cromatica: le doppie pagine in tre colori rendono ancora più sorprendenti le doppie pagine dai colori ora tenui ora sgargianti a cui si alternano. I cieli rosa, le acque verde acido e le piante dalle strane forme rappresentano pienamente l\'estraneità degli ambienti e contemporaneamente descrivono nel dettaglio lo sconosciuto mondo di milioni di anni fa.