
Con le ali ai piedi Abbas Kazerooni, Salani, 2014 dai 10 anni
Quando l\'Iran, in guerra con l\'Iraq, decise di arruolare anche i bambini di 8 anni, alcuni iraniani cercarono di mettere in salvo i figli all\'estero. Anche i genitori di Abbas, 9 anni, non vogliono sacrificare il figlio e pensano di mandarlo da un parente a Londra, accompagnato dalla mamma. Per procurarsi i biglietti aerei e i visti vendono ogni cosa, ma all\'areoporto viene ritirato il passaporto alla madre e Abbas deve partire da solo per andare a Istanbul e poi in Inghilterra.
Il ragazzo, che viveva tra l\'affetto della nonna e dei genitori, tra agi e senza pensieri, si trova ad affrontare un mondo sconosciuto dove si parla un\'altra lingua, dove bisogna capire di chi fidarsi, cercare un albergo a poco prezzo, cambiare i soldi senza farsi imbrogliare, fare scelte, prendere iniziative. Abbas è impaurito, ma si fa forza. Col passare dei giorni impara a muoversi tra le stradine intricate, tra personaggi inquietanti, escogita mille divertenti espedienti. Sa farsi voler bene, sa scegliere le persone fidate.
Il racconto è avvincente, allegro, tenero, tutto vero: è una vicenda realmente accaduta all\'autore. Abbas riuscirà ad arrivare in Inghilterra; lì si troverà in una difficile e imprevista situazione, però, ancora una volta, ci sarà chi lo aiuterà.
È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.