Al centro dell'aula dalla Prima Repubblica a oggi. Dialogo con Paolo Pombeni

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
28 novembre 2025, 18:00
copertina di Al centro dell'aula dalla Prima Repubblica a oggi. Dialogo con Paolo Pombeni

con Pier Ferdinando Casini, Gianni Letta, Agnese Pini e Romano Prodi

Oggi l'Europa resta l'unica carta che abbiamo per giocare da protagonisti nel mondo ed evitare che i nostri figli siano costretti a una «sudditanza felice» verso i potenti di turno. Eletto ininterrottamente in Parlamento dal 1983 a oggi, Pier Ferdinando Casini è un protagonista indiscusso della politica italiana. Questo volume presenta alcuni tra i discorsi più significativi da lui pronunciati in Parlamento, preceduti da un ampio dialogo con lo storico Paolo Pombeni in cui Casini ripercorre il suo tragitto, cominciato nella Democrazia cristiana. Insieme a questo, le riflessioni sulla complessità dell'evoluzione storico-politica internazionale di cui Casini è stato testimone partecipe in più di quarant'anni di vita pubblica.

Venerdì 28 novembre alle 18 in Piazza Coperta, Pier Ferdinando Casini parla del suo libro Al centro dell'aula dalla Prima Repubblica a oggi. Dialogo con Paolo Pombeni(Il Mulino, 2025) con Gianni Letta, Agnese Pini e Romano Prodi

Ingresso libero

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche