Pillole di scienza

12 dicembre 2020, dalle 00:00 alle 17:00

Quanto è presente la plastica nelle nostre abitudini quotidiane? Quali i microrganismi che ci circondano? Incontriamo mai la meccanica quantistica nel nostro quotidiano?

Questi sono alcuni degli interrogativi al centro del nuovo ciclo Pillole di scienza, curato da Bibliobologna - Cittadini per le biblioteche.

Gli incontri, tutti alle 17, si tengono in streaming sulla pagina youtube di Bibliobologna e sono:

> sabato 12 dicembre: Non siamo soli: tutti i microrganismi che vivono con noi

Non ce ne accorgiamo, ma ospitiamo nel nostro corpo un gran numero di microorganismi e molti di questi sono nostri amici. Ci proteggono e ci aiutano. Chi sono? Da dove provengono? Come sopravvivono? In questo appuntamento Marco Rocca, presidente di Minerva - Associazione di divulgazione scientifica, racconterà del rapporto di simbiosi che ciascuno di noi ha con migliaia di specie diverse di microbi. Vedremo come prenderci cura di questi preziosi compagni di vita e come possiamo ricorrere a loro per vivere meglio.

Incontri passati:

> sabato 24 ottobre: La conquista dei metalli.

Il nostro pianeta è ricco di risorse naturali e in particolare di risorse minerarie sparse su tutto il globo. Nel corso dei millenni l'uomo ha imparato a scoprire dove si nascondono queste risorse e a ricavare da esse materiali utili per l'artigianato, la tecnologia e tutte le attività quotidiane. La nostra vita moderna sarebbe impossibile senza le risorse naturali che abbiamo imparato a estrarre dal mondo naturale. Già ... ma quando è iniziato lo sfruttamento delle risorse minerarie offerte dal nostro pianeta?
In questo appuntamento Danilo Gasca, divulgatore scientifico presso l'Associazione Minerva e la cooperativa di Divulgazione Scientifica Ossigeno, ripercorrerà le lunghe vicende che hanno portato l'uomo dall'uso del rame, prima, a quello del ferro, poi, passando attraverso il bronzo. Vedremo quali progressi tecnologici sono stati necessari e soprattutto come la scoperta dei nuovi materiali ha influito sul corso della storia

> sabato 14 novembre Siamo troppi? La sovrappopolazione e gli scenari futuri con Stefano Manfredini, divulgatore scientifico e socio di Minerva.
Dagli anni ‘50 ad oggi la popolazione mondiale è più che triplicata, ma solo nell'ultimo secolo ha visto un incremento così importante e così rapido. Oggi gli esemplari di Homo sapiens sono in numero tale da rappresentare un rischio molto concreto per l'equilibrio degli ecosistemi e per la sopravvivenza delle altre specie. Quali eventi ci hanno portato a questa situazione? Cosa potrebbe accadere in futuro? Infine, siamo davvero troppi?

Le pillole di scienza sono realizzate da Bibliobologna. Cittadini per le biblioteche in collaborazione con Associazione di Divulgazione Scientifica Minerva.