Libri
Oltre 380.000 documenti, di cui 255.000 volumi quasi interamente collocati a scaffale aperto, ordinati per argomento. Ogni giorno nuovi titoli e le utime novità editoriali.
-
Narrativa e letterature
La raccolta offre al pubblico le opere della narrativa contemporanea, anche in lingue straniere (principalmente inglese, francese, tedesco e spagnolo, ma anche albanese, arabo, bengalese, cinese, giapponese, polacco, rumeno, russo, ucraino, urdu), intendendo come contemporanea tutta la narrativa degli autori e delle autrici produttivi, o principalmente produttivi, dopo il 1945.
-
Saggistica e altro
La raccolta di saggistica, disponibile principalmente a scaffale aperto, è organizzata per discipline (classi Dewey) e aree tematiche ed è suddivisa su tre spazi: Scuderie, Sotterraneo e Primo piano.
Alcune aree tematiche sono messe in evidenza tramite sezioni dedicate: Concorsi e Test, Cucina, Fumetto, Giochi e Sport (collocate nella sala Scuderie), Spettacolo, Viaggi (collocate al primo piano). -
Raccolta di consultazione
I documenti contrassegnati con l'etichetta rossa possono essere di aiuto per la ricerca e l'approfondimento in particolare per i vari aspetti della cultura e della società contemporanea.
-
Raccolta in deposito
La raccolta in deposito è in gran parte disponibile per il prestito ed è ospitata nel Sotterraneo, in spazi non accessibili al pubblico.
I documenti in deposito sono contrassegnati dalla sigla DEP che precede o segue l’indicazione della sezione di collocazione.