MinUTo | Mind us Together

Uno strumento che accompagna i genitori di bambine e bambini di 4-5 anni in una riflessione sull'importanza della propria relazione con i figli e sul valore del tempo trascorso insieme
Il progetto
MinUTo | Mind us Together è un percorso guidato che accompagna i genitori attraverso la ri-scoperta delle proprie competenze e delle proprie esigenze e di quelle dei propri bambini, per aiutarli a valorizzare ogni momento condiviso, in modo compatibile con le routine a volte complesse che caratterizzano la vita delle famiglie contemporanee.
MinUTo | Mind us Together è nato dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Scienze Economiche e di Psicologia dell’Università di Bologna, con il sostegno dei Comuni dell’Emilia-Romagna.
Come funziona?
Il progetto è un percorso che può essere sviluppato gradualmente nell'arco di 10 settimane, e si articola su 5 esperienze volte ad aiutare il genitore nella relazione con il proprio bambino attraverso la riflessione su alcune tematiche, quali, per esempio, l’ascolto, l’accettazione non giudicante, la consapevolezza emotiva. Per supportare queste competenze ai genitori sono proposte attività semplici per riflettere sul proprio comportamento e su quello del bambino, per esempio nella gestione dei capricci e nella comprensione della comunicazione verbale e non-verbale. Ogni genitore sarà libero di seguire le esperienze proposte secondo i propri ritmi.
Il percorso viene proposto ai genitori tramite una web-app, alla quale si può accedere da PC, tablet o cellulare.
Al primo accesso, il genitore riceve un codice identificativo anonimo, che potrà in seguito utilizzare per accedere di nuovo.
La partecipazione è completamente gratuita e anonima.
Informazioni
Per maggiori informazioni, potete scrivere un’email a progetto.minuto@unibo.it
