Biblioteca Ibby di Lampedusa

Tutti i volontari e le volontarie che volessero sostenere e inventare un nuovo modo di usare e amare i libri, possono partecipare con il prossimo IBBY-Camp alla continua evoluzione della neonata Biblioteca IBBY di Lampedusa, inaugurata lo scorso 16 settembre sull'isola.

In un tempo di incertezze e di cambiamenti delle modalità di informazione come il nostro, la Biblioteca IBBY di Lampedusa ha inventato un nuovo modo di usare la libertà  di un luogo per comunicare: insieme dobbiamo imparare e comprendere quali nuove sfide e possibilità racchiude questa esperienza.
Andiamo a Lampedusa per pensare insieme una biblioteca che sia allo stesso tempo internazionale e locale, straordinaria e normale, pronta ad accogliere tutti quelli che arrivano lì di passaggio e animata da chi la frequenta abitualmente, per ragionare su tutte le forme che può e deve imparare ad avere un luogo che accoglie le persone libere di oggi. Pensiamo insieme per Lampedusa e per ogni altro luogo che sia di frontiera e che abbia una popolazione di ragazze-i che hanno bisogno di possibilità aperte per il  loro futuro. Ogni idea è bene accetta, ogni proposta verrà ascoltata e valutata insieme in un incontro sulle odierne biblioteche.

L'idea di questo IBBY Camp è di fare promozione alla lettura in Biblioteca, trovare nuovi modi di organizzazione del patrimonio librario, accrescerne le potenzialità. Bibliotecari e bibliotecarie per vocazione, per studi, per esperienza siete tutti invitate-i a Lampedusa, insieme a tutte le autrici e gli illustratori che vorranno partecipare. Durante la settimana di formazione promuoveremo incontri e letture con i ragazzi e le ragazze, condividendo
innanzitutto un'esperienza insieme. Ci aspettano i volontari e le volontarie della Biblioteca attivi tutto l'anno e tutti quelli che hanno trovato o troveranno in Biblioteca il loro primo luogo vivo di accoglienza culturale  nel loro viaggio attraverso il mediterraneo.

Chi fosse interessato a partecipare contatti per ulteriori informazioni
IBBY Italia
ref. Prog/ informazioni