Mamma lingua

Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto. Cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere.

 

Jella Lepman, giornalista tedesca di origine ebrea, fondatrice di IBBY Nati per Leggere Lombardia, grazie al progetto regionale Comunicare NpL - Fase 3, in collaborazione con IBBY Italia (International Board on Books for Young People, l'organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953 composta da una rete internazionale di persone, che provengono da oltre 70 paesi, impegnate nel facilitare l'incontro tra libri, bambini e ragazzi) ha realizzato la bibliografia Mamma Lingua, frutto di un percorso di ricerca, di analisi e di selezione di libri per bambini che portino nelle biblioteche pubblicazioni nelle lingue madri dei bambini stranieri, in età prescolare, maggiormente presenti sul territorio lombardo: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo.


La bibliografia segnala 127 libri, tra i quali 18 classici per l'infanzia disponibili in buona parte delle lingue considerate,'libri che hanno superato i confini e sono noti e amati ovunque per il loro linguaggio universale' raccolti nella sezione Un ponte di storie.

La bibliografia parla la lingua IBBY: quella dei libri, capaci di veicolare la magia della scoperta, il fascino della conoscenza e mettere in moto un sistema vero di accoglienza e inclusione.

In collaborazione con e grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per la salute del Bambino, Centro COME della Cooperativa Farsi Prossimo, Comuni di Milano e Melegnano. CSBNO, Fondazione per Leggere e Sistema bibliotecario Nord Est Milano entro il 2017 sono previsti tre seminari formativi sulla promozione della lettura nei primi anni di vita dei bambini nei contesti multilinguistici, finalizzati a condividere tra bibliotecari e mediatori linguistici le competenze necessarie ad accompagnare la mostra itinerante dei libri di Mamma lingua presso le biblioteche di Milano e del Milanese.

 

Le prime tre tappe della mostra itinerante sono programmate a:

> Milano, Biblioteca pubblica rionale Dergano-Bovisa: dall'8 maggio al 19 giugno
https://www.facebook.com/events/120315188528563/

> Melegnano, Biblioteca Carlo Emilio Gadda: dal 13 maggio al 10 giugno
https://www.facebook.com/events/1837132556610069/

Brugherio, Biblioteca Civica: dal 19 maggio al 30 giugno
https://www.facebook.com/events/459789011035269/


La bibliografia può essere consultata e scaricata in formato PDF a questa pagina