Swinging years. La cultura inglese dal 1956 al 1970

Sala conferenze
Swinging years. La cultura inglese dal 1956 al 1970

un ciclo di incontri a cura di Silvia Albertazzi e Gino Scatasta

I quindici anni che vanno dal 1956 al 1970 sono stati centrali per il Regno Unito, specchio e motore dei cambiamenti che si addensavano sulla società e sulla cultura inglese e che si sarebbero diffusi a livello planetario con la Beatlemania, la moda e i modi della Swinging London. Meno spettacolari ma più profondi furono, però, i fermenti che si possono osservare a partire della seconda metà degli anni Cinquanta nel cinema, nell'arte, nella fotografia, nel teatro e nella letteratura inglese, che si affermarono di pari passo con il declino del Regno Unito come potenza mondiale e la disgregazione dell'impero britannico. Si trattò di fenomeni che non solo segnarono la realtà britannica, ma ebbero ripercussioni ed echi in tutto il mondo, soprattutto in campo musicale, creando una nuova immagine della Gran Bretagna che da allora è stata imitata e stigmatizzata, amata e odiata, dichiarata superata e riproposta come modello.

Gli incontri si svolgono in Sala Conferenze alle ore 18

La rassegna è a cura di Silvia Albertazzi e Gino Scatasta, dipartimento LILEC Università di Bologna

Calendario degli incontri:

• 28 febbraio Il 1956, anno del cambiamento: Romanzo e teatro, fra sperimentalismo e tradizione. Con Valentina Vetri
  • 28 marzo il Free cinema e la new wave cinematografica britannica
  • 11 aprile La British Invasion musicale. Con Francesco Garbari
  • 16 maggio Nuove arti e nuovi mestieri: la moda e la fotografia.

Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).

contenuto inserito il 2 feb 2022 — ultimo aggiornamento il 13 mag 2022
In copertina: