Realtà virtuale e architettura con Minecraft

Salaborsa Lab Roberto Ruffilli , Vicolo Bolognetti 2 - 40125 Bologna
Realtà virtuale e architettura con Minecraft

Minecraft è un ‘luogo’ in cui si scava (‘mine’) e costruisce (‘craft’) con diversi tipi di blocchi 3D, all’interno di un mondo digitale fatto da diversi tipi di terreni e habitat da esplorare. Nel mondo virtuale e colorato di questo gioco il sole sorge e tramonta, si raccolgono materiali e si costruiscono ambientazioni e congegni.

Per ragazze e ragazzi da 11 a 16 anni.

Da qualche anno questo videogioco viene utilizzato con successo anche nella didattica e nella trasmissione di diversi insegnamenti come anche la cittadinanza attiva e la riqualificazione urbana: è proprio questo l’obiettivo del percorso, fornire le conoscenze e le competenze necessarie a progettare e ricostruire  luoghi urbani, quelli che abitiamo tutti i giorni ma affidandoci a nuove consapevolezze ed analizzandone tutti gli aspetti, sia positivi che negativi, in un’ ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nello specifico verranno esplorati, analizzati e ricostruiti gli ambienti del complesso storico di Vicolo Bolognetti, sede di Liquid Lab e di tante altre realtà.

Per ogni altra informazione sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

contenuto inserito il 13 giu 2022 — ultimo aggiornamento il 1 lug 2022

Liquid Lab è un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea | Fondo Sociale Europeo nell'ambito del PON METRO 14-20 | Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.