Penny Wirton. La scuola in biblioteca

@ Biblioteca Salaborsa | Auditorium Enzo Biagi
27 novembre 2023, dalle 15:00 alle 18:00
copertina di Penny Wirton. La scuola in biblioteca

Presentazione dell’attività della scuola di lingua italiana per migranti con Eraldo Affinati

Penny Wirton è un piccolo mondo
Penny Wirton è una città con i suoi abitanti che vanno e che vengono
Penny Wirton è una scuola in cui non si può fallire o sbagliare ma solo imparare
Penny Wirton è il liceale che si ritrova a condividere le sue conoscenze
Penny Wirton è un incontro di quelli che non ti aspetti ma che non dimenticherai mai
Penny Wirton è condivisione
Penny Wirton è il grazie dello studente alla fine della lezione
Penny Wirton è il grazie silente del volontario che spesso impara di più dello
studente
(Elena 17 anni PCTO 2022)

La Scuola Penny Wirton nasce da un sogno: insegnare la lingua italiana ai migranti come se parlare, leggere e scrivere fossero acqua, pane e vino. Senza classi. Senza voti. Senza burocrazie.
L’idea di Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi è stata contagiosa e ha azionato la scintilla per far partire un progetto che in quindici anni si è diffuso in ogni parte d’Italia, con più di 60 sedi e migliaia di persone e volontari partecipanti.

Lunedì 27 novembre alle ore 15 in Auditorium Biagi, Eraldo Affinati incontrerà il pubblico per raccontare origini e storia di questa particolare scuola.
Durante l’incontro sarà proiettato in anteprima il film Da un mondo all’altro con regia di Stefano Massari e la produzione di Disforme : il racconto in prima persona del percorso umano dello scrittore e insegnante che da adolescente inquieto si troverà da adulto a mettere a rischio tutto per l’insegnamento gratuito della lingua italiana ai migranti.

Ingresso gratuito.
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.