Monstrorum historia di Ulisse Aldrovandi

Dove
Piazza Coperta - Biblioteca Salaborsa , Piazza del Nettuno, 3
Monstrorum historia di Ulisse Aldrovandi

incontro con Lorenzo Peka, Marcello Fois e Salvatore Bruno

Venuta alla luce per la prima volta nel 1642, la Monstrorum historia è forse l’opera più sorprendente di Ulisse Aldrovandi: un trattato universale sui mostri e i prodigi della natura. Dopo un’introduzione sull’essere umano e le sue curiosità, si apre un’indagine sul concetto di mostro, sulle varietà di creature mostruose e sulle cause naturali e innaturali delle loro origini. Segue una vasta rassegna di singoli mostri, raffigurati in dettagliate xilografie. A quasi quattrocento anni dalla prima pubblicazione, ne viene oggi proposta un’edizione moderna con un’ampia selezione di capitoli fedelmente tradotti, arricchita da oltre cento illustrazioni tratte dal volume originale. 

Mercoledì 25 maggio alle 18 in Piazza Coperta il curatore Lorenzo Peka presenta l'opera con Marcello Fois e Salvatore Bruno (Palin Magazine)

L'incontro è realizzato in collaborazione con Moscabianca Edizioni, Palin Magazine e la libreria La Confraternita dell'uva

Ingresso gratuito.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Nel rispetto delle norme vigenti sulla prevenzione alla diffusione del Covid, per accedere agli incontri è necessario indossare una mascherina (chirurgica o FFP2).

 

evento inserito il 14 apr 2022 — ultimo aggiornamento il 16 mag 2022