Una scuola di architettura fondata sulle necessità dell'uomo

3 novembre 2012, dalle 00:00 alle 00:00

L'Urban Center Bologna promuove, in collaborazione con la Fondazione del Monte, una mostra retrospettiva dedicata al progettista, architetto e docente Mario Zaffagnini (1936-1996).
La mostra, realizzata con il coordinamento scientifico di Michele Ghirardelli, Andrea Rinaldi e Theo Zaffagnini del Dipartimento di Architettura di Ferrara, ripropone una selezione di opere e ricerche del progettista affiancata da inediti contenuti multimediali e viene proposta alla cttadinanza anche tramite incontri tematici e visite guidate alle opere realizzate:

martedì 9 ottobre alle 17: inaugurazione della mostra nella sala Atelier dell'Urban Center, con una breve visita guidata a cui parteciperanno i curatori e docenti del Dipartimento di Architettura di Ferrara Michele Ghirardelli e Theo Zaffagnini. A seguire ci sarà una visita al Centro Grafico Elios, realizzato da Mario Zaffagnini in via Testoni 10 nel 1966. La giornata si concluderà presso la Fondazione del Monte in via delle Donzelle 2, dove verrà effettuata una visita a parte dell'edificio restaurato su progetto di Mario Zaffagnini e sarà anche possibile vedere la mostra attualmente ospitata dedicata al pittore Mario Bottarelli.
In occasione dell'inaugurazione sarà distribuito ai partecipanti, fino ad esaurimento, un numero monografico della rivista Architettare dal titolo 'Mario Zaffagnini Architetto e Docente', della Fondazione Architetti Reggio Emilia. La pubblicazione è disponibile anche in formato pdf

> venerdì 26 ottobre alle 18, presso l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna in via Saragozza 175, si terrà un altro incontro dedicato alla figura umana e professionale di Mario Zaffagnini. Parteciperanno alcuni dei suoi allievi, colleghi, committenti, artigiani e costruttori.

Ulteriori informazioni sul sito dell'Urban Center Bologna.