ANNULLATO La città universale. Dai sindaci un futuro per l’Italia e l’Europa

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
23 maggio 2023, 18:00
copertina di ANNULLATO La città universale. Dai sindaci un futuro per l’Italia e l’Europa

con Dario Nardella, Romano Prodi, Matteo Lepore, Isabella Conti e Eleonora Cappelli.

Dario Nardella è diventato fiorentino a quattordici anni, quando si e` trasferito in città dalla Napoli natale. A Firenze ha frequentato il liceo, l’universita` e il conservatorio, a Firenze è cresciuto e di Firenze è diventato sindaco nel 2014. La definisce una città universale, una città in cui si vive immersi nell’arte e nella storia, meta e tappa di persone di tutto il mondo, in cui il rapporto costante con il bello forgia il modo di vivere e di pensare dei suoi abitanti. Proprio il ruolo di sindaco di Firenze l’ha portato ad assumere responsabilità e funzioni a livello internazionale, a conoscere e studiare le città piu` importanti del nostro continente e a collaborare con i loro sindaci e amministratori. Sono state queste esperienze a confermare la sua convinzione che le città siano il presente e il futuro dell’Europa, luogo di incontro e scambio, di relazioni e di mediazione, di inclusione e di complessità. Dario Nardella, partendo da Firenze e dalla sua esperienza diretta per arrivare fino alle grandi città europee, delinea i contorni di un nuovo progetto politico che, auspicabilmente, ci porterà a un nuovo Umanesimo, in grado di fornire linfa fresca alla politica e alla società tracciando nuove strade per un futuro diverso e migliore.

Martedì 23 maggio alle 18 in Piazza Coperta, Dario Nardella, sindaco di Firenze, presenta il suo libro La città universale. Dai sindaci un futuro per l’Italia e l’Europa con Romano Prodi, Matteo Lepore, sindaco di Bologna e Isabella Conti, sindaca di San Lazzaro di Savena.
Coordina l’appuntamento Eleonora Cappelli.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche