L'ingegno e le tenebre

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
9 maggio 2022, 18:00
copertina di L'ingegno e le tenebre

incontro con Roberto Mercadini

Pensando al Rinascimento vengono in mente lo splendore delle città, le opere sublimi, la magnificenza di signori  e papi. 

Questo libro è un viaggio nei meandri di un tempo imprevedibile, fatto di voli pindarici e cadute fragorose. Popolato di artisti strepitosi oggi dimenticati, contesse guerriere e frati  ribelli. Al nostro fianco in questa avventura, ci sono due giganti della storia dell’arte destinati a odiarsi per tutta la vita, Leonardo e Michelangelo. Entrambi toscani, geniali e precoci, non potrebbero essere più distanti: Michelangelo è capriccioso, perfezionista, trasandato nei modi ma determinato a farsi strada a colpi di scalpello; Leonardo è un uomo dai contorni sfumati, elegantissimo, non rispetta mai una consegna e, tra le tante mansioni, finisce persino a fare il musicista di corte. Perché questa è una storia con tappe straordinarie e inaspettate, tra buie botteghe d’arte e cappelle che esplodono di colore. Un’epoca in cui, come nelle vite di Leonardo e Michelangelo, non ci sono confini tra le luci e le ombre. 

Lunedì 9 maggio alle 18 in Piazza Coperta Roberto Mercadini parla del suo libro.

L'incontro è realizzato in collaborazione con Rizzoli Libri e Mondadori Bookstore

Ingresso gratuito.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche