Immagina, sogna, disegna

@Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
dal 17 dic 2021 al 22 gen 2022
copertina di Immagina, sogna, disegna

in mostra le illustrazioni di Celija, La Porta, Orecchia e Tanco per l’ambiente.

54 illustrazioni per un viaggio nelle tematiche della sostenibilità ambientale, attraverso le immagini di quattro illustratori: Maja Celija, Patrizia La Porta, Giulia Orecchia e Miguel Tanco.

La mostra Immagina Sogna Disegna organizzata da Gruppo Hera espone fino al 23 gennaio una selezione delle illustrazioni realizzate dagli artisti che hanno interpretato e accompagnato il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, La Grande Macchina del Mondo. Un’iniziativa che da 15 anni coinvolge oltre centomila studenti delle scuole dell’Emilia- Romagna, con attività e laboratori dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni.

Gli autori e le autrici hanno preso parte al progetto didattico raccontando attraverso le loro opere il pianeta nella sua bellezza e l’importanza di un uso sempre più consapevole delle sue risorse.

Durante tutto il periodo della mostra, visitabile nell’orario di apertura di Salaborsa, Gruppo Hera organizza anche laboratori gratuiti di illustrazione per bambini e ragazzi, a cura degli artisti che li guideranno in questo percorso creativo:

• Venerdì 17 dicembre ore 17.45: laboratorio di illustrazione creativa, rivolto ai bambini tra i 7 e i 9 anni, a cura di Patrizia La Porta, autrice di numerosi libri illustrati editi da case editrici italiane ed estere e insegnante all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano.
  • Mercoledì 29 dicembre ore 11: laboratorio di illustrazione creativa rivolto ai ragazzi tra i 10 e i 12 anni, a cura di Patrizia La Porta, autrice di numerosi libri illustrati editi da case editrici italiane ed estere e insegnante all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano;
  • Mercoledi 5 gennaio ore 11: laboratorio di illustrazione creativa rivolto ai bambini tra i 4 e i 6 anni, a cura di Miguel Tanco, autore e illustratore di libri per ragazzi che ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero;
  • Sabato 15 gennaio ore 11: laboratorio di illustrazione creativa, rivolto ai ragazzi tra i 9 e gli 11 anni, a cura di Maja Celija, autrice e illustratrice di numerosi volumi illustrati editi da case editrici italiane ed estere.
  • Venerdì 21 gennaio ore 17: laboratorio di illustrazione creativa, rivolto ai ragazzi tra i 13 e i 17 anni, a cura di Maja Celija, autrice e illustratrice di numerosi volumi illustrati editi da case editrici italiane ed estere.

Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima delle attività

Per informazioni e prenotazioni 051 219 44 11 negli orari di apertura della biblioteca.

Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto dei protocolli anti COVID, è obbligatorio l'uso della mascherina e il distanziamento.