Il mio avatar | Modellazione e stampa 3D

Dove
Salaborsa Lab Roberto Ruffilli , Vicolo Bolognetti 2 - 40125 Bologna
Il mio avatar | Modellazione e stampa 3D

Durante il laboratorio utilizzeremo la modellazione e la stampa 3D in chiave narrativa per sviluppare un racconto di noi stessi attraverso un vero e proprio Avatar 3D.

Per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni, anche accompagnati da famigliari.

I partecipanti potranno esprimersi e raccontarsi in maniera inconsueta e sviluppare un “occhio esterno” attraverso il quale osservarsi.

Anche genitori, fratelli, sorelle e parenti potranno partecipare al laboratorio, fisicamente o virtualmente, per dar vita così ad intere famiglie di Avatars. In questo contesto, la modellazione e la stampa 3D, diventano strumenti creativi, comunicativi e pedagogici molto potenti attraverso i quali sarà possibile sedimentare esperienze ed apprendere procedendo per prove ed errori. Nello specifico il software di modellazione 3D utilizzato durante il percorso sarà TinkerCAD: online, gratuito ed intuitivo.

Al termine della modellazione 3D i partecipanti verranno introdotti alla fabbricazione digitale ed in particolare alla stampa 3D FDM con cui realizzeranno i prototipi degli avatar creati.

Per ogni altra informazione sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

Iscriviti

contenuto inserito il 13 giu 2022 — ultimo aggiornamento il 1 lug 2022

Liquid Lab è un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea | Fondo Sociale Europeo nell'ambito del PON METRO 14-20 | Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.