Game design

Salaborsa Lab Roberto Ruffilli , Vicolo Bolognetti 2 - 40125 Bologna
Game design

Un gioco da tavolo ambientato a vicolo Bolognetti, per ragazze e ragazzi da 11 a 16 anni.

Nell’ambito dell’innovazione di prodotti e servizi, il Design Thinking si configura come modello progettuale volto alla risoluzione di problemi complessi attraverso visione e gestione creative. Questo è un approccio che pone l’accento sull’apprendimento da esperienze complesse ed inerenti a diverse aree tematiche, orientato verso il raggiungimento di uno scopo o di un obiettivo specifico. Al centro del processo vi è la nozione che per poter progettare, è necessario relazionarsi con le persone, comprendere i bisogni reali dell’utente ed esplorare tutto il contesto del progetto con una costante attitudine alla ricerca, intraprendendo un percorso non lineare caratterizzato dall’incertezza e dalla libertà di sbagliare e di creare nuove idee. Questo permette di osservare la complessità e gli aspetti interdisciplinari di qualsiasi lavoro o attività in modo più realistico. In quest’ ottica i partecipanti verranno accompagnati nella realizzazione di un gioco tematico che possa valorizzare la sensibilità all’ambiente, all’ inclusione sociale ed al patrimonio artistico-culturale. Attraverso software di modellazione 3D e macchine a controllo numerico il gioco verrà ingegnerizzato e poi realizzato come da progetto.

Per ogni altra informazione sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it

contenuto inserito il 8 giu 2022 — ultimo aggiornamento il 1 lug 2022

Liquid Lab è un progetto di Archilabò, coordinato dal Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, cofinanziato dall’Unione Europea | Fondo Sociale Europeo nell'ambito del PON METRO 14-20 | Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.