10 ottobre 2022, 18:00
copertina di Duilio Cambellotti

con Paola Pallottino e Cesare Cioni

Lunedì 10 ottobre alle 18 in Piazza Coperta Cesare Cioni presenta il libro di Paola Pallottino Duilio Cambellotti.

Duilio Cambellotti
fu uno dei più grandi illustratori italiani otto-novecenteschi. Scultore, affreschista e decoratore, membro dell’Accademia di San Luca, la sua attività spazia dall’oreficeria alla vetrata, dalla ceramica al manifesto. Scenografo al Teatro Stabile di Roma dal 1905 e al Teatro Greco di Siracusa dal 1914, ha partecipato all’esperienza delle scuole dell’Agro e illustrato, tra gli altri: La Divina Commedia, Mille e una notte, Le Favole di Trilussa.Con questo libro a lui dedicato si inaugura la collana "Maestri dell'illustrazione" a cura di Paola Pallottino. Questa collana si propone di pagare, almeno in parte, il debito che la cultura italiana ha contratto con gli artefici delle prime immagini, presentando un prezioso panorama dei principali artisti e artigiani che operarono nell’area della comunicazione visiva dalla fine dell’Ottocento, i cui contributi furono determinanti o comunque significativi per la storia dell'illustrazione italiana.

L'incontro è realizzato in collaborazione con Luni editrice e Libreria IBIS

Ingresso gratuito

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).