CUORE COSCIENTE. PIER PAOLO PASOLINI RACCONTATO NEL FUMETTO

@Piazza Coperta - Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3
14 dicembre 2022, 18:00
copertina di CUORE COSCIENTE. PIER PAOLO PASOLINI RACCONTATO NEL FUMETTO

Incontro con Giuseppe Palumbo, Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini e Gianluca Maconi

Negli ultimi anni il fumetto ha raccontato diversi momenti o aspetti della vita e dell'opera di Pier Paolo Pasolini. Nell'anno che ne ha celebrato il centenario della nascita, una mostra tenutasi a Roma ha reso omaggio allo scrittore e regista proprio attraverso le tavole di quattro fumetti:

  • Pasolini 1964. Oltre Matera e il Mediterraneo di Alessandro Manna, Maurizio Camerini e Giuseppe Palumbo (ACTION 30 | Inventario);
  • Diario segreto di Pasolini. La vita di Pier Paolo Pasolini prima di diventare Pasolini di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini (BeccoGiallo);
  • Il delitto Pasolini di Gianluca Maconi (BeccoGiallo);
  • Pasolini di Davide Toffolo (Coconino Press e Rizzoli Lizard).

Mercoledì 14 dicembre alle ore 18 in Piazza Coperta, alcuni di questi autori racconteranno il loro lavoro, fra disegno e sceneggiatura, le motivazioni che hanno portato a queste opere e come si è deciso di affrontare la figura di uno dei più importanti e controversi intellettuali del Novecento.

Intervengono Giuseppe Palumbo, Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini e Gianluca Maconi. Un dialogo a più voci per ridare corpo e voce, attraverso la letteratura disegnata, all’intellettuale più rappresentato dal fumetto italiano.

In collaborazione con ARF - Il Festival del fumetto a Roma.

L'incontro si svolge nell’ambito di PPP | 100 anni di Pasolini a Bologna, che riunisce le iniziative promosse dal Comune di Bologna per ricordare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.