Biblioteche e lettura in ospedale

@ Biblioteca Salaborsa | Auditorium Enzo Biagi
17 novembre 2023, dalle 09:00 alle 17:00
copertina di Biblioteche e lettura in ospedale

Convegno

Biblioteche e lettura in ospedale presenterà e metterà a confronto esperienze bibliotecarie e buone pratiche in ambito nazionale per garantire il diritto e l’accesso alla lettura nei luoghi della salute.

Biblioteche e lettura in ospedale fa seguito alla firma, il 7 febbraio 2023, di una convenzione tra il Settore Biblioteche e Welfare culturale e l'associazione di volontariato Bibli-os', che dal 2010 gestisce una biblioteca all'interno del Policlinico Sant'Orsola, nell'Unità Operativa di Pediatria d'Urgenza, e che garantisce il diritto alla lettura per le bambine e i bambini ricoverati nei reparti pediatrici.
Grazie a questo accordo, i circa 2000 libri che costituiscono la biblioteca di Bibli-os' sono stati inseriti nel Catalogo del Polo bibliotecario Bolognese, allo scopo di permettere alle persone ricoverate un accesso più immediato ai servizi offerti dalle biblioteche cittadine e aiutare le volontarie e i volontari di Bibli-os' nel loro impegno quotidiano di promozione di libri e storie in ospedale.

ore 9 | saluti istituzionali

• Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
  • Luca Rizzo Nervo, Assessore Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani, Comune di Bologna
  • Chiara Gibertoni, Direttore generale IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna
  • Elena Di Gioia, Delegata Cultura di Bologna e Città metropolitana
  • Veronica Ceruti, Direttrice Settore Biblioteche e Welfare culturale, Comune di Bologna
  • Paolo Tinti, Presidente Comitato Esecutivo Regionale, Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Emilia-Romagna

ore 9.30 | interventi

Modera Paolo Tinti

• Rodolfo Conenna, Direttore generale Ospedale Santobono di Napoli e Presidente Associazione Ospedali Pediatrici Italiani
  • Marcello Lanari, Direttore Pediatria d’Urgenza, Pronto Soccorso e Osservazione Breve e Intensiva IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna

ore 10.30 | pausa caffè

ore 10.45 | Biblioteche in ospedale: esperienze a confronto

Modera Ilaria Bortolotti, Responsabile Cittadinanza Culturale, Settore Biblioteche e Welfare culturale, Comune di Bologna

• Ilaria Gandolfi, Bibli-Os’ - IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna
  • Debora Dameri e Silvia Bompani, Biblioteca della Strega Teodora - Pediatria AOU Policlinico di Modena
  • Chiara Lugaro, Serena Musso Capozzi e Sharon Amore, La Biblioteca di Gaslini
    Istituto G. Gaslini di Genova
  • Luciano Giuriola, BibliotecaBlù - Pediatria AOU Arcispedale S. Anna di Cona (Ferrara)
  • Chiara Cipolat Mis, Biblioteca per i pazienti - IRCCS Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone)
  • Francesca Sari, La biblioteca di Sara - AS FO Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone
  • Nicoletta Bacco, Biblioteca Enrico Liverani - AUSL della Romagna Ospedale civile Santa Maria delle Croci di Ravenna
  • Maria Chiara Bassi, BiblioHospital - AUSL IRCCS Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia

ore 12.45 | dibattito

Introduce e coordina Antonella Lamberti, Biblioteca Tiziano Terzani, Villa Montalvo, Comune di Campi Bisenzio (Firenze)

ore 13.30 | pausa pranzo

ore 15 | tavola rotonda

La lettura che cura: un confronto tra le buone pratiche di Bologna realizzate nell’ambito del Patto per la lettura
Introduce e modera Simona Brighetti, responsabile Patto per la lettura, Settore Biblioteche e Welfare culturale, Comune di Bologna

• archiviozeta e Lucia Polpatelli, psiconcologa, La cura delle parole
  • Malippo, Circolo Ravone e Legg’Io, Poesie e note in corsia
  • Consorzio Arcolaio, Biblioteche nelle strutture di accoglienza

Conclusioni

L’iniziativa è organizzata dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna insieme a IRCCS Policlinico di Sant’Orsola e Bibli-Os', nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche, sezione Emilia-Romagna.

L’appuntamento è aperto alla partecipazione di operatrici e operatori dei settori bibliotecario e sanitario e a tutte le persone interessate, su iscrizione (entro sabato 11 novembre).