Aspettando la notte europea dei ricercatori 2021

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea, fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l'ultimo venerdì di settembre.

L'obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

 

La Notte Europea dei Ricercatori 2021 si svolgerà venerdì 24 settembre dalle 18 alle 24, e sarà solo il culmine di un percorso di diversi mesi, volto alla diffusione della conoscenza dell'iniziativa.

 

La manifestazione, infatti, sarà preceduta dalla rassegna "Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori" che prevede l'organizzazione di eventi e conferenze online e in diverse zone della città di Bologna.

 

In particolare, si svolgerà un ciclo di aperitivi scientifici, e saranno programmati diversi tour guidati di Bologna e dintorni, con la presenza di ricercatori degli Enti di Ricerca del partenariato Cineca, INFN, CNR, INAF, INGV ed Università di Bologna, al fine di coinvolgere la cittadinanza in una serie di iniziative che mettono a confronto scienza e società, e che culmineranno nella "Notte".

 

Per l'occasione Salaborsa propone due bibliografie: Aperiscienza, una selezione di titoli - disponibili su carta in biblioteca o in ebook su Emilib - per approfondire gli argomenti trattati nella rassegna di Aperitivi Scientifici, e La ricerca va in città, per accompagnare le camminate alla scoperta di Bologna