Arte in piega. Origami contemporaneo

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
dal 30 set al 12 ott 2024
copertina di Arte in piega. Origami contemporaneo

Mostra a cura del Centro Diffusione Origami

L'Origami, l'antica tecnica di piegatura della carta, in Europa è conosciuta soprattutto come attività ricreativa per bambini. Negli ultimi decenni si è invece notevolmente evoluta, estendendo la sua applicazione in campi precedentemente inimmaginabili. Da semplice attività ludica ed hobbistica, attualmente l'origami viene utilizzato a livello scientifico e tecnologico per ricerche in ambito medico, nell'ingegneria aerospaziale, nell'architettura, nella moda e nel design; trova applicazione in varie branche della didattica, anche a livello universitario, e sta attraversando una fase di vivace rinascimento artistico che coinvolge artisti di tutto il mondo.
 
La mostra Arte in piega. Origami contemporaneo, a cura del Centro Diffusione Origami, presenta le opere originali di sette artisti italiani: Alessandra Lamio, Alessandro Beber, Alessio Minini, Daniela Cilurzo, Federico Scalambra, Paolo Bascetta, Serena Cicalò. Le loro opere permettono di riconsiderare l'idea che abbiamo dell'origami e scoprirne i nuovi sviluppi artistici. 
Durante il periodo di svolgimento della mostra sono previsti momenti informativi sulle opere esposte e attività interattive condotte dagli artisti stessi.
 
La mostra Arte in piega. Origami contemporaneo è visitabile dal 30 settembre al 12 ottobre in Piazza coperta negli orari di apertura della biblioteca. Ingresso libero.
Inaugurazione martedì 1 ottobre alle 18.