25 ottobre 2022, 18:00
copertina di Annie Ernaux in Salaborsa

la scrittrice francese Premio Nobel per la Letteratura 2022 dialoga con Francesca Maffioli 

Annie Ernaux, la scrittrice francese premio Nobel per la Letteratura 2022, è ospite della XV edizione di Archivio Aperto, il festival di Home Movies - Archivio Nazionale dei Film di Famiglia.

La scrittrice è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. La sua opera è stata consacrata dall’editore Gallimard. Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, con L'Orma Editore ha pubblicato Il postoGli anni, vincitore del Premio Strega Europeo 2016, L’altra figliaMemoria di ragazzaUna donna, vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, La vergognaL’evento e La donna gelata. 

L'incontro con Annie Ernaux, a cura di Francesca Maffioli, inaugura una nuova sezione del programma di Archivio Aperto, Poetry, diaries, novels. Film di famiglia e letteratura, dedicata al rapporto tra memorie scritte e filmate realizzato grazie al supporto del Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

In collaborazione con Librerie Coop e Alliance Française di Bologna.

Ingresso su prenotazione tramite Eventbrite.

Per informazioni sulle prenotazioni: archivioaperto.accrediti@gmail.com

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Approfondimenti