Waiting for NipPop

16 marzo 2020, dalle 00:00 alle 18:00

Approda in Salaborsa l'appuntamento annuale con Waiting for NipPop, che, in collaborazione con Power to the Pop - Osservatorio sulle culture pop contemporanee, quest'anno propone una rassegna in quattro incontri dedicata al boom delle culture pop in Giappone e in Italia negli anni '70 e ‘80.

Gli appuntamenti sono a cura di Gino Scatasta e Paola Scrolavezza e si tengono in sala Conferenze alle 18:

GLI INCONTRI FINO AL 3 MAGGIO SONO RINVIATI A DATA DA DESTINARSI

> lunedì 24 febbraio Retrotopia - quando il pop si tinge di nostalgia.
La retrotopia è un tratto inequivocabile della cultura contemporanea, il gusto per i ritorni al e del passato. Un discorso che si interseca inevitabilmente con il gusto delle culture popolari per le riletture del passato e della storia, reali o immaginati, vicini o lontani, e per la ripresa di icone e modelli ormai codificati nell'immaginario

> lunedì 16 marzo Dall'Inghilterra al Giappone, il fascino discreto dell'era vittoriana.
È noto il fascino indiscusso che l'Europa ha esercitato ed esercita sull'immaginario giapponese pop: l'epoca vittoriana occupa senz'altro una posizione privilegiata e fa da sfondo a storie più o meno intricate, a tinte noir o addirittura horror, o romantiche. Un incontro per scoprire come il Giappone rilegge e reinterpreta fatti storici, stili di vita, e soprattutto la Londra di quegli anni

> lunedì 20 aprile Elementare, Watson: lunga vita a Sherlock Holmes.
Parodie, imitazioni, spin-off, apocrifi, pastiche: dai romanzi ai fumetti alle serie TV sono innumerevoli le riscritture dei racconti di Conan Doyle che vedono protagonista l'algido investigatore britannico.

> lunedì 11 maggio Bricolage da sfogliare: il mondo delle fanfiction.
La fan fiction è uno degli esempi più interessanti di prodotto della cultura partecipativa dilagato a livello globale, che induce un ripensamento dei concetti convenzionali di autorialità e copyright, con ricadute interessanti anche in termini di mercato.