Voci dalla scuola, diario di un disagio

20 novembre 2021, dalle 10:00 alle 19:00

Dal 9 novembre Salaborsa ospita in Scuderie la mostra Voci dalla scuola, diario di un disagio, nell'ambito del Festival Youngabout.

 

Si tratta dell'esposizione di elaborati ideati dagli alunni di varie scuole inerenti ai disagi vissuti nel periodo della pandemia in relazione alla mancanza di socialità.

 

I ragazzi sono stati invitati a raccontare il loro vissuto personale in questo tempo in cui il diffondersi di una malattia ha condizionato le nostre vite, a descrivere le conseguenze sul loro umore dell'impossibilità di uscire e  di essere costretti a vivere tra le mura domestiche il tempo che normalmente trascorrevano a scuola in mezzo ai  compagni.

 

La raccolta dei lavori è stata avviata anche grazie alla collaborazione con il Servizio Politiche sociali e socio educative della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto presentato a ConCittadini  2020-21 dal titolo S.O.S Storie oltre la storia.

 

Hanno partecipato alunni dei seguenti istituti: Liceo Artistico Francesco Arcangeli, Liceo Scientifico Niccolò Copernico, Liceo Ginnasio Statale Marco Minghetti, Scuola Secondaria di Primo Grado Leonardo Da Vinci

 

La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

Per l'accesso è necessario il green pass