Festeggiamo il compleanno di Salaborsa

Il 2020 è un anno che passerà alla storia per tanti motivi. È stato un anno faticoso, per alcuni insopportabile. Noi bibliotecarie e bibliotecari lo ricorderemo come l'anno orribile in cui per molti mesi abbiamo dovuto chiudere le porte delle nostre biblioteche, mettere in quarantena i libri, dare informazioni ai nostri lettori attraverso uno schermo di plexiglass.

Il compleanno di Salaborsa, un giorno sempre gioioso in cui accogliamo il nostro pubblico con regali e incontri speciali, quest'anno vedrà la biblioteca chiusa per tutelare la salute di tutti.

Però vogliamo farvi lo stesso un regalo. Dai nostri archivi abbiamo trovato due video, uno girato per presentare il progetto di Salaborsa e far vedere l'avanzamento dei lavori, un altro girato il giorno dell'inaugurazione, il 12 dicembre 2001, quando Salaborsa è stata aperta e tutta la città di Bologna è entrata nelle sue sale per conoscere questo nuovo spazio bellissimo, pieno di libri, film, musica in cui si potevano incontrare Francesco Guccini e Lucio Dalla venuti anche loro a festeggiare questo evento.

Abbiamo fatto un montaggio dei due video che potete vedere cliccando sull'immagine. Anche se oggi siamo chiusi, festeggiate con noi.

Buon compleanno Salaborsa!