Consigli per viaggiare leggeri

Coloro che amano le valigie oscillano tra due diversi atteggiamenti: c'è chi desidera valigie enormi e leggere, in cui ci stia tutto, e tutto diventi leggero; altri vogliono valigie piccole e maneggevoli, che accolgano solo l'essenziale. Poichè io appartengo a entrambe le scuole, la mia esistenza di amatore di valigie è tormentata. Che cosa è mai l'essenziale?
Giorgio Manganelli, L'isola pianeta e altri settentrioni

Se stai preparando le valigie e non hai ancora deciso cosa appartiene per te alla fatidica categoria dell'essenziale, devi sapere che le tue letture estive non devono per forza essere sacrificate: anche se viaggi con la low cost più spietata del pianeta, puoi portare fino a 4 libri senza appesantirti.

Come? Scaricandoli gratis in versione ebook dalla biblioteca digitale Emilib: ti puoi iscrivere di persona in biblioteca con la tessera e, insieme agli ebook, puoi anche farti la rassegna stampa mattutina dei quotidiani e delle riviste nella stessa identica versione che troveresti in edicola, che tu sia su una spiaggia romagnola o alle pendici di un vulcano d'Islanda.

Se sei in cerca di consigli, dai un'occhiata a quelli di Salaborsa e di lettori come te.

E se cerchi una borsa compattabile che ti permetta - almeno una volta a destinazione - di largheggiare con l'equipaggiamento, c'è quella targata Gomito a gomito, sempre in vendita al punto informazioni negli orari di apertura e in mercatini straordinari ogni martedì e venerdì di luglio.

Buone vacanze!