Viaggia con la biblioteca

Il vagabondo attivo (...) deve programmare il suo viaggio nel tempo e nello spazio, scegliere una direzione e una destinazione. E infine deve attrezzare il viaggio. Come andare, cosa prendere, quanto star via. Questa parte del procedimento è invariabile e immortale.
John Steinbeck, Viaggio con Charley

Non c'è preparazione di viaggio che tenga senza un giro attento nella sezione VIAGGI al primo piano della biblioteca: qui puoi trovare tante guide sulle destinazioni più disparate e anche racconti di vaggio e reportage per vivere appieno la tua meta.

Se sei un viaggiatore zaino in spalla, ci trovi le Lonely Planet. Se ami la cultura, ci sono le guide rosse del Touring. Se sei un viaggiatore low cost con un debole per il gusto francese, prendi le Routard. Se ti vuoi dare un tono anche in lidi remoti, meglio le Chatwin. Se vuoi immergerti anima e corpo nel genius loci della tua destinazione, ci sono i resoconti di viaggio (Ultime notizie dal sud di Luis Sepúlveda, Da leccarsi i baffi: memorabili viaggi in Italia alla scoperta del cibo e del vino genuino di Soldati). Se pensi ansiosamente che partire è un po' come morire, ci trovi i vademecum (Il manuale del viaggiatore: come partire senza problemi e tornare sani e salvi, Il medico da viaggio: partire sicuri per ogni destinazione senza riempirsi di farmaci e vaccinazioni inutili).

Non esagerare, però: dal primo luglio le guide possono essere prese in prestito più a lungo (45 giorni), ma massimo 3 alla volta. L'eventuale voracità del viaggiatore potrà sempre trovare sollievo nel prestito circolante: se la guida che cerchi è disponibile in un'altra biblioteca, entro il 23 luglio puoi richiederne la consegna gratuita al punto informazioni. Se la richiedi il lunedì, ti arriva il venerdì della stessa settimana.

E per chi è già preparatissimo e vuole solo un romanzo da leggere mentre scorrazza per capitali europee o si rilassa sul bagnasciuga salentino? Ci sono i consigli dei bibliotecari e, per quanto riguarda gli ebook disponibili gratuitamente al prestito su Emilib, le dritte di BiblioMediaBlog o le liste di suggerimenti di altri lettori o delle stesse biblioteche.

Quando torni, non dimenticare che Salaborsa riapre il 16 agosto.

Buone vacanze!