Trasformazioni

1 aprile 2020, dalle 00:00 alle 18:00

Per scoprire alcune delle dinamiche culturali che caratterizzano il Giappone contemporaneo, Power to the Pop - Osservatorio sulle culture pop contemporanee e NipPop propongono in Salaborsa un percorso di lettura a cura di Paola Scrolavezza in compagnia di esperti del Sol Levante attraverso tre libri, che spaziano dalla fiction alla saggistica allo zuihitsu.

Tutti gli incontri sono alle 18 in sala Conferenze:

> martedì 3 marzo la traduttrice Anna Specchio parla di Red Girls di Sakuraba Kazuki.
Saga familiare che narra di tre generazioni di donne nel dopoguerra giapponese, Red  Girls mescola elementi di realismo magico e di giallo, la storia di una famiglia e quella di un paese provato e in profonda trasformazione. Il destino delle protagoniste riflette un cinquantennio di drastici cambiamenti del Giappone (APPUNTAMENTO CANCELLATO)

> mercoledì 1 aprile l'autrice Cinzia Toscano parla del suo libro Il teatro dei robot.
La robotica riveste nella contemporaneità giapponese un ruolo sempre più significativo e negli ultimi decenni si è inserita in maniera quasi naturale in ambiti sociali e lavorativi. L'analisi teatrologica dei cinque spettacoli nati in seno al Robot-Human Theatre Project, che vede in scena attori in carne ed ossa e robot umanoidi e androidi, permette di compiere un affondo nell'odierna società nipponica (APPUNTAMENTO CANCELLATO)

> martedì 28 aprile l'autore Giorgio Amitrano parla del suo libro Iroiro. Il Giappone fra pop e sublime.
Un ritratto del Giappone immune da qualsiasi manierismo che esibisce un rapporto molto più dinamico e meno conservatore con la tradizione di quanto ci piaccia pensare (APPUNTAMENTO CANCELLATO)