Storia da toccare

30 novembre 2011, dalle 10:00 alle 20:00

Dal 15 al 30 novembre Biblioteca Salaborsa ospita Storia da toccare. Il panorama Garibaldi su schermo interattivo, un'installazione a cura del Centro Studi Brown University e della Fondazione Carisbo.
I visitatori della biblioteca potranno accedere tramite questa applicazione digitale al Panorama Garibaldi di proprietà della Biblioteca della Brown University di Providence, un rotolo dipinto di circa 80 metri di lunghezza per un metro e sessanta di altezza prodotto in Inghilterra nel 1860 che racconta la vita e le imprese di Giuseppe Garibaldi, dal periodo sudamericano alla spedizione dei Mille alla battaglia di Aspromonte.
L'installazione consentirà di sfogliare il dipinto, approfondirne la visione fin nei minimi dettagli e consultare una serie di immagini e documenti collegati alle 54 scene di cui è composto.

Per approfondire la vita, le imprese e la storia di Garibaldi, Biblioteca Salaborsa propone La trafila garibaldina, suggerimenti di approfondimento consultabili online e scaricabili in pdf.