Storia culturale della canzone italiana

13 aprile 2019, dalle 00:00 alle 17:00

'Canzone italiana come melodia', 'canzone italiana come specchio della nazione', 'canzone italiana come colonna sonora del suo tempo', tutti pensiamo di sapere che cos'è la canzone italiana ma che cos'è che rende 'italiana' una canzone?

Il musicologo, giornalista, musicista e docente di Popular music al Dams di Torino, Jacopo Tomatis parte da qui, dal ripensamento delle idee più diffuse sulla canzone italiana per arrivare a scriverne una nuova storia.

Attraverso il racconto di generi e vicende della popular music in Italia e osservando come la cultura abbia pensato la canzone, quale ruolo la canzone abbia avuto nella cultura e come questo sia mutato nel tempo, questo libro vuole contribuire con un tassello importante a una storia culturale del nostro paese.

Sabato 13 aprile alle 17 nella sala incontri Jacopo Tomatis parlerà del libro Storia culturale della canzone italiana con Gabriele Marino, semiologo (Università di Torino), e Luca Marconi, musicologo e docente di Storia della Popular Music del Conservatorio di Pescara.

L'incontro è realizzato in collaborazione con Il Saggiatore.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.