Specchiarsi nell'altro

3 novembre 2021, dalle 00:00 alle 18:00

Riparte in Sala conferenze il ciclo di incontri organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell'Università di Bologna e il CLOPEX - Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extra-Europei per parlare di letteratura e poesia, condividere riflessioni e creare paralleli letterari fra tradizioni apparentemente lontane nel tempo e nello spazio.

Tutti gli incontri sono alle ore 18

Il programma:

3 novembre

Il doppio come Altro, l'Altro come doppio, con Silvia Albertazzi, Francesco Vitucci e Edoardo Balletta

Un percorso narrativo attraverso romanzi nei quali si assiste alla creazione dell'Altro da parte di uno scrittore e al prendere vita della creatura ai danni del proprio creatore. Il tema del doppio in un romanzo e una raccolta di racconti noir giapponesi.

>> Testi proposti in lettura:
Peter Carey, Falso d'autore
Stephen King, La metà oscura; Finestra segreta, giardino segreto (nella raccolta Quattro dopo mezzanotte)
Yokomizo Seishi, La locanda del gatto nero
Edogawa Ranpo, La poltrona umana e altri racconti

Incontri passati:

> 18 febbraio 2020 Bardi medievali e moderni: l'eredità poetica sciamanica nella cultura contemporanea , con Francesco BenozzoElena Lamberti Silvia Montalegni.

>> Testi proposti in lettura:
Walt Whitman, Foglie d'erba
Bernart de Ventadorn, CanzoniFrancesco Benozzo, Elena Lamberti, Silvia Montalegni

> 6 ottobre
Ri-scrivere l'Altro, con Maria Chiara GnocchiLuigi Contadini.
>>Testi proposti in lettura:
Kamel Daoud, Il caso Meursault
Juan José Millás, La solitudine di ElenaNon guardare sotto il lettoL'ordine alfabetico

Ingresso gratuito.

L'accesso al posto a sedere (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge.

Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro. I posti a sedere garantiscono il necessario distanziamento interpersonale.

Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19 (il cosiddetto green pass) da esibire all'ingresso della biblioteca in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. Per la verifica si utilizzerà l'app nazionale VerificaC19, che legge ma non registra i dati del titolare.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse dall'obbligo, a norma di legge, per motivazioni da certificare all'ingresso.