Sganapino torna a casa

17 novembre 2018, dalle 00:00 alle 10:00

Quest'anno ricorre il Centenario del burattinaio Demetrio Nino Presini e Biblioteca Salaborsa accoglie in Sala Ragazzi Sganapino torna a casa, mostra curata da Riccardo Pazzaglia, ultimo allievo di Presini, che tramite un percorso di immagini e documenti filmati ci riporterà al tempo in cui nella Sala Ragazzi sorgeva al Teatrein di Buratein.

Presini e la sua Compagnia dal 1976, ininterrottamente per quattordici anni, da ottobre a marzo, allestirono vere e proprie stagioni teatrali con i burattini bolognesi. Il protagonista di mille avventure era Sganapino, quel personaggio in cui Presini riunì e fissò le svariate modifiche, rispetto al modello originario creato da Augusto Galli, che già avevano apportato nel tempo altri burattinai costituendo di fatto un tipo nuovo, uno Sganapino moderno che in bilico tra la clownerie e il Vagabondo di Charlie Chaplin fece innamorare intere generazioni di piccoli bolognesi.

Mostra e visite guidate a cura di Riccardo Pazzaglia.
Dal 7 al 18 novembre 2018 negli orari di apertura della biblioteca.

> Inaugurazione mostra - Martedì 6 Novembre ore 17
La mostra inaugura proprio il giorno del Compleanno di Presini.
Sono previste visite guidate e performance burattinesche di Riccardo Pazzaglia
testimonianze di ospiti a sorpresa.

> Visite guidate alla mostra
Le visite guidate gratuite includono la proiezione del film documentario Come dormono i pipistrelli del regista Armando Alberti.
- Giovedì 8 Novembre ore 17
- Giovedì 15 Novembre ore 17

Prenotazione obbligatoria a partire da 15 giorni prima dell'attività.
Informazioni:
telefono 051.2194411