Profumi. Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria

27 ottobre 2021, dalle 18:00 alle 19:30

Mercoledì 27 ottobre alle 18 in Sala Conferenze Paola Bottai parla del suo libro Profumi. Un viaggio attorno al mondo degli odori, della profumeria, della memoria

 

"Il senso che sfugge": così, dalle prime pagine di questo libro, viene definito l'olfatto.

È partendo da questa "evanescenza" che Paola Bottai - naso e créateur parfumeur, nonché narratrice di odori - ci accompagna in un viaggio ricco di curiositàstoria della civiltà e della moda, ricordi personali, strategie di marketing e tutto quello che ruota attorno al senso più personale ed emotivo di cui disponiamo.

 

Paola Bottai fa entrare nel suo processo creativo, ci racconta l'estro dei grandi nasi della storia e i capricci di chi li ha ispirati.

Ci dà tanti consigli su come si sceglie e si acquista consapevolmente, come si conserva e come si "vive" un profumo.

 

L'incontro è realizzato in collaborazione con De Agostini Editore e Mondadori Bookstore

 

Ingresso gratuito.

L'accesso al posto a sedere (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge.

Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro. I posti a sedere garantiscono il necessario distanziamento interpersonale.

Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19 (il cosiddetto green pass) da esibire all'ingresso della biblioteca in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. Per la verifica si utilizzerà l'app nazionale VerificaC19, che legge ma non registra i dati del titolare.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse dall'obbligo, a norma di legge, per motivazioni da certificare all'ingresso.