Nembrot

29 settembre 2012, dalle 10:00 alle 19:00

Dal 18 al 29 settembre, nell'ambito di Artelibro 2012, la Piazza coperta di Salaborsa ospita la mostra Nembrot: libro&oggetto di 55 tavole fonografiche 1983-2008 e altri Libri&oggetto in copia unica 1974-2012.

Al centro dell'esposizione promossa da 3ViTre Archivio di Polipoesia, il gigantesco libro&oggetto Nembrot di Enzo Minarelli (un metro per settanta centimetri), disposto su un leggio creato per l'occasione e sfogliabile a partire dalle 17 di venerdì 21 settembre, giorno dell'inaugurazione.

Un libro da leggere ma soprattutto da vedere, osservando centimetro dopo centimetro i collage visivi fatti di disegni, francobolli, lettere, fotografie, fonemi, spartiti, etichette, oggetti di plastica, interventi di scrittura e simboli alchemici. L'autore non ha fatto altro per quasi trent'anni che 'costruire, anzi, decostruire', come scrive nel catalogo omonimo Renato Barilli, gli ingredienti della comunicazione visiva, rendendo un vero omaggio alla figura mitica di Nembrot che secondo Dante è il maggior responsabile della costruzione della Torre di Babele.

Accanto a Nembrot verranno esposti alcuni suoi libri&oggetto anch'essi prodotti nell'arco della lunga carriera di poeta visuale di Minarelli.

Ulteriori informazioni sul sito dell'iniziativa.
Qui tutte le altre iniziative di Artelibro in Salaborsa. Per chi fosse curioso di approfondire la conoscenza della poesia visiva, i bibliotecari mettono a disposizione una serie di titoli utili in versione anche stampabile.