Narrazioni interculturali

il 5 novembre in streaming un incontro sulla letteratura albanese

Giovedì 5 novembre alle 17 in streaming con diretta Facebook dalla pagina di Bibliobologna Ledi Shamku-Shkreli - docente di Lingua e Letteratura albanese presso Università di Bologna e scrittrice - e la giornalista e saggista Albana Temali conducono l'incontro Chi ha riportato Doruntina? Quando la promessa sconfigge la morte.

L'appuntamento mette a fuoco il celebre mito albanese dei fratelli Doruntina e Costantino, narrato nel 1980 da Ismail Kadare nel romanzo di ambientazione medievale Chi ha riportato Doruntina?. Si parlerà, tra l'altro, di parole intraducibili di una lingua e della besa (promessa) albanese.

L'incontro fa parte delle Narrazioni interculturali, il ciclo organizzato da BiblioBologna. Cittadini per le biblioteche alla scoperta della cultura dei paesi di provenienza delle comunità straniere residenti in città.

Array.fileTitle

Photo by Ben White on Unsplash