La camera dei bambini

14 giugno 2014, dalle 10:00 alle 19:00

Un viaggio a ritroso in cinquant'anni di cultura dell'infanzia e di design italiano: mobili per bambini, complementi, in qualche caso intere camerette, ideati da Antonio Rubino, Attilio Mussino, Sergio Tofano, Mario Sturani, Gigi Chessa, Ernesto Basile, Giuseppe Pagano e Gino Levi Montalcini. I giocattoli della Lenci, opere di legno realizzate coi personaggi del Corriere dei Piccoli, di Pinocchio, di Disney, altri creati da artisti come Cambellotti e Prini e giocattoli futuristi, costruttivisti, autarchici.

Tutto questo è La camera dei bambini, la mostra allestita dal 22 marzo al 14 giugno 2014 in Piazza coperta di Salaborsa e Urban Center Bologna. Finalmente è possibile vedere anche in Italia, dopo l'esposizione al Moma di New York nell'esposizione Century of the child, una parte significativa della collezione che il collezionista bolognese Maurizio Marzadori, fondatore e titolare di Freak Andò, va componendo da venticinque anni.

La mostra in Salaborsa è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della biblioteca e l'inaugurazione ufficiale si tiene venerdì 21 marzo alle 18. Saranno presenti l'Assessore alla Scuola Marilena Pillati, il Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, Antonio Faeti, Maurizio Marzadori e la designer Lucy Salamanca.

Sono previste visite guidate e altre iniziative collaterali (tra le quali un concerto e la presentazione del catalogo della mostra): il calendario è consultabile alla pagina dedicata. Per informazioni sulla mostra si può anche contattare Biblioteca Salaborsa Ragazzi allo 051 219 4411 negli orari di apertura.

L'esposizione fa parte, insieme alla mostra Infanzia in gioco ospitata in Auditorium Enzo Biagi, della rassegna Bologna città del libro per ragazzi, che raccoglie le iniziative attorno alla Fiera del libro per ragazzi 2014 accolte nel centro cittadino.

Promotori e patrocinatori della mostra:
Comune di Bologna - Istituzione Biblioteche - Biblioteca Salaborsa Ragazzi
BolognaFiere