L'inattesa

20 ottobre 2021, dalle 18:00 alle 19:00

Mercoledì 20 ottobre alle 18 in Piazza Coperta, Tonia Mastrobuoni parla del suo libro L'inattesa con Carlo Galli e Beppe Cottafavi

Angela Merkel è la misteriosa scienziata emersa dalle macerie del Muro di Berlino che in pochi anni conquista il partito di Helmut Kohl.

È la cancelliera che trasforma la Germania nel Paese più potente d'Europa.

È la donna dell'Est, la figlia di un pastore protestante che occupa per trent'anni il centro della scena politica tedesca.

È quasi sempre la donna più intelligente nella stanza, raccontano unanimi i suoi confidenti e persino i suoi nemici.

Non sempre le sue strategie hanno garantito progressi all'Europa: a volte i suoi limiti caratteriali hanno portato il continente sull'orlo della catastrofe.

Ma la più longeva cancelliera della storia lascia un'eredità difficile da sottovalutare e una generale nostalgia.

Alla vigilia del suo addio, Merkel è ancora, per tanti aspetti, l'inattesa.

L'incontro è realizzato in collaborazione con Mondadori Editore e Librerie Coop

Ingresso gratuito.

L'accesso al posto a sedere (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell'inizio dell'incontro. Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge.

Il pubblico dovrà essere munito di mascherina durante tutta la durata dell'incontro. I posti a sedere garantiscono il necessario distanziamento interpersonale.

Per accedere sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19 (il cosiddetto green pass) da esibire all'ingresso della biblioteca in formato digitale o cartaceo insieme a un documento di riconoscimento valido. Per la verifica si utilizzerà l'app nazionale VerificaC19, che legge ma non registra i dati del titolare.

Il green pass non è richiesto per le persone escluse dall'obbligo, a norma di legge, per motivazioni da certificare all'ingresso.

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.